lunedì 4 dicembre 2006

FATTA SOLO PER LE PERSONE AUTISTICHE Dal sito http://www.superando.it/, editoriale di attualità, sappiamo che è stata inaugurata il 2 dicembre a Settimo Milanese la comunità alloggio Villa Sacro Cuore, struttura progettata esclusivamente per le persone affette da sindromi artistiche . Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia in collaborazione con L’ANGSA Lombardia ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Foto di KoAn

L’inaugurazione a Settimo Milanese (presso Palazzo Granaio , Largo Papa Giovanni XXIII ) costituisce un momento molto significativo in ambito di autismo. Si tratta infatti della prima struttura del genere in Italia che ospiterà soltanto persone affette da sindromi autistiche, per le quali è stata specificamente progettata. Sebbene oggi la scienza non abbia ancora scritto la parola fine nella ricerca delle cause che generano questo problema (del quale in Italia sono affette circa 160.000 persone) quel che è certo è che la comunità alloggio sembra essere una tra le risposte più adeguate ad esso, perché prevede tempi e modalità di interventi personalizzati. Cosa sarà di mio figlio dopo di me? Una domanda che i genitori si rivolgono quasi ossessivamente, senza avere però risposte adeguate. “Una certezza però c’è” , affermano i promotori della nuova struttura di Settimo Milanese, “se, cioè, viene garantito un contesto di vita stabile e organizzato, affettuoso, tollerante ma stimolante, e animato da una costante tensione abilitativa, le persone autistiche sono in grado di percorrere un importante cammino di crescita, con un conseguente sviluppo di capacità e competenze utili a condurli verso più elevati livelli di autonomia e indipendenza”. E proprio su queste linee intende muoversi la nuova comunità (Via Stelvio, 6, Settimo Milanese), la cui inaugurazione si inquadra in una serie di appuntamenti musicali, artistici e teatrali.

Credo sia importante non sottovalutare eventi come quello appena segnalato in quanto la partecipzione attiva di un vasto pubblico, direttamente coinvolto o meno in tale problematica, funziona certamente da stimolo per quanti sono impegnati attivamente per la realizzazione di strutture valide. malgrado negli ultimi anni in Italia siano stati stanziati notevoli fondi ( http://www.angsaonlus.org/) per la ricerca, l'Autismo ha ancora cause sconosciute e soprattutto è un disturbo ancora privo di cure specifiche ( tranne alcuni psicofarmaci). Per quanti fossero interessati a simili iniziative propongo di visitare i seguendi siti:

http://autismo.inews.it/

http://www.disabili.com/content.asp?L=1&idMen=430

http://www.irpiniautismo.it/farm.htm

http://autismo.oltreilmuro.com/?cat=3

Nessun commento: