domenica 3 dicembre 2006

DISTURBI D'ANSIA E REALTA' VIRTUALE

(foto by jeff)
Paola Deriard (paoladery@yahoo.it), laureanda in "Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione" presso l'Università Cattolica di Milano, il 14 Dicembre discuterà la tesi "La Comunicazione terapeuta-paziente in realtà virtuale: analisi delle differenze tra un caso di successo e uno di insuccesso". La dott.ssa spiega i vantaggi della terapia virtuale nella cura dei disturbi d'ansia.
L'esposizione agli stimoli temuti, in un contesto protetto, è un grande vantaggio per un soggetto con disturbi d’ansia, non solo poiché egli si sente meno minacciato dagli eventi, ma perché la situazione che viene creata, può essere adattata in base al percorso terapeutico del paziente e si può presentare più volte un certo contesto che necessita di essere superato.
La realtà virtuale permette di minimizzare i tempi al massimo, lasciando il paziente in compagnia del terapeuta, il quale vede esattamente ciò che sta sperimentando e può, ogni volta lo ritenga necessario, cambiare lo scenario che si presenta.
Il cambiamento che si nota nel trattamento dei soggetti, è dovuto al miglioramento della loro percezione di abilità che scoprono durante la terapia virtuale; più precisamente, potendo affrontare ogni volta che lo sentono necessario contesti temuti e potendo gradualmente modificarli per aumentare le proprie difficoltà, essi sperimentano in continuazione il senso del loro limite. Questo aiuta a rafforzare il loro desiderio di superarlo, ponendosi gradualmente in situazioni sempre più complesse per mettere alla prova le proprie abilità. Il terapeuta, d’altra parte, ha la possibilità di intervenire immediatamente nel caso il paziente mostri determinate reazioni fisiologiche dovute all’incontro con le sue paure, e di osservare in modo diretto, i cambiamenti e i miglioramenti del paziente che ha di fronte.

1 commento:

Paóla ha detto...

se siete interessate posso parlarvi del nuovo progetto a cui sto lavorando chiamato metroVR. ci sono sviluppi davvero interessanti.

per uno sguardo veloce:
http://metrovr.wordpress.com/

Buon lavoro a tutte voi

Paola Deriard.