lunedì 27 novembre 2006

TROPPI PSICOFARMACI AI BAMBINI

A sottolinearlo è stata l'associazione "Giù le mani dai bambini" (www.giulemanidaibambini.org) durante una conferenza stampa tenuta a Roma, in cui è stata lanciata la campagna contro la somministrazione di psicofarmaci ai minori.
Oggi sono circa 30.000 i bimbi che assumono psicofarmaci, ma secondo lo studio del "Mario Negri" potrebbero diventare 700.000. Negli ultimi 5 anni le prescrizioni di psicofarmaci fatte dai medici che operano in Italia sono aumentate del 280%, nello stesso periodo anche negli USA, dove i bambini in terapia sono 11 milioni, l'aumento è stato considerevole, ma solo del 150%.
L'associazione si rivolge al Ministro della Salute Livia Turco affinchè intervenga sulla salute psicofisica dei bambini, per limitare le conseguenze della decisione dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMEA) di abbassare a 8 anni, l'età in cui si può somministrare il Prozac a bambini affetti da forme di Depressione che non sono state risolte da 4-6 sedute di Psicoterapia.
Al Ministro dell'Istruzione Fioroni, l'associazione chiede di aiutare le scuole a riconoscere ed affrontare i problemi dei bambini così detti "gianburrasca", affinchè non risolvano in maniera semplicistica e medicalizzata quei disturbi che hanno bisogno di soluzioni di tipo sociale.
(foto by Deb_S')

Nessun commento: