mercoledì 29 novembre 2006

TAROPPA GENTE... COME REAGIRE?
Il dott. Krauss, professore di psicologia alla Columbia University, afferma che la semplice vicinanza delle persone produce un'attivazione generale o arousal (sudorazione, battito cardiaco incrementato, ecc..) non determinata a priori positivamente o negativamente. Il tutto dipende...

Foto by: Tom g

Noi, in quanto esseri viventi, siamo costantemente circondati da persone, cose, animali, profumi e rumori. Tutti questi elementi presenti attorno a noi sono collocati nel così detto "spazio prossemico", quello spazio, cioè, presente tra noi e gli altri.

Secondo diverse ricerche, è stato constatato che, appena questo spazio viene invaso ecessivamente ( o perchè troppa gente ci circonda, o perchè qualcuno ci guarda troppo insistentemente, o perchè vi è troppo rumore), la tipica reazione dell'individuo è quella di allontanarsi da questi stimoli in eccesso e di ripristinare, così, la distanza prossemica ottimale per se.

Non sempre pero', come sostenuto dal dott. Klauss, l'invasione dello spazio prossemico è percepita dall'individuo come negativa. Dipende tutto dal luogo in cui ci si trova e dalle caratteristiche del luogo stesso: in una discoteca, per esempio, più gente è presente, più ci si sente a proprio agio, così come in un teatro. L'invasione dello spazio prossemico, quindi, è percepita come positiva o negativa a seconda dell'elaborazione cognitiva che l'individuo effettua.

L'esistenza di questo spazio e l'importanza che noi gli diamo, sono talmente radicati in ciascuno di noi che possiamo anticipare e prevedere le nostre azioni e quelle degli altri, in base, appunto, a come questo spazio viene percepito, situazione per situazione.

Secondo il mio parere, al giorno d'oggi la prossemica (scienza che studia che cosa sia lo spazio personale e sociale e come l'individuo li percepisce) è diventata una disciplina talmente importante da influenzare non solo il singolo individuo e lo spazio a lui circostante, ma anche il lavoro di architetti e di designer nel progettare spazi, negozi e altri luoghi in generale; è arrivata ad influenzare la comunicazione via internet e le relazioni personali formali ed informali. L'aspetto veramente interessante della prossemica, secondo me , è il fatto che per gran parte sia un fenomeno inconsapevole, molto presente in noi, ma senza che ce ne rendiamo completamente conto.

Nessun commento: