sabato 25 novembre 2006

LA MUSICOTERAPIA
La musica è l'incanto dell'anima; è la capacità di legare le parole ai suoni creando armonie immortali. Attraverso la musica emozioni remote risalgono dal profondo in cui erano assorbite per esplodere in una infinita sinfonia.
Foto di- bwr-
La musica è una forma d'arte in grado di trasmettere emozioni e rallegrare gli animi.
In passato veniva usata per raccontare storie, leggende, fatti immaginari o realmente accaduti con lo scopo di trasmettere conoscenza. Mezzo di comunicazione diretto vanta il primato tra le forme di espressione veramente libere dagli schemi. Da tempo viene utilizzata in campo medico per curare i disturbi della psiche provocati dallo stress. La musicoterapia è basata sull'ascolto di brani musicali scelti in base al problema da trattare. Ognuno di noi sa che ogni stato d'animo richiama e necessita di una ideale "colonna sonora". Quando la tristezza si prende gioco di noi invadendoci inaspettatamente la voglia di ascoltare un brano melodico a tratti smielato è l'unica cosa di cui sentiamo effettivamente il bisogno, lasciandoci cullare da dolci note. Se abbiamo voglia di scaricare le tensioni ascoltiamo un brano un pò più energico. La musica come terapia è usata soprattutto con le persone in stato di coma, in alcuni casi si sono risvegliate. E' usata poi a scopo riabilitativo o in psicopedagogia mirata allo sviluppo psico-motorio, linguistico e di altre funzioni fondamentali. In qualsiasi campo venga utilizzata è portatrice di positività e di miglioramento.
La musicoterapia, come tutte le terapie alternative, è in genere circondata da un alone di scetticismo. Le domande più frequenti che ci si pone nel momento in cui ci si accosta a tale ambito sono:
a cosa serve?
a chi è rivolta?
quali sono gli obiettivi che si prefigge come terapia?
Rispondendo brevemente a queste domande potremmo dire che tale terapia utilizza la musica come strumento per intervenire sul disagio di persone malate o affette da handicap, agendo soprattutto a livello psicosomatico. La musica dà alla persona malata la possibilità di esprimersi e percepire le proprie emozioni e di mostrare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non verbale. Tipico è il caso di individui affetti da autismo, ma è una tecnica sempre più utilizzata nella cura di svariate patologie.
Circa tale ambito propongo i seguenti indirizzi:

1 commento:

Paolo Alberto Caneva ha detto...

Per tutti coloro che volessero saperne di più
http://blog.mtonline.it/
ciao
paolo