martedì 30 ottobre 2007

Arriva in Piemonte la Settimana del Benessere Psicologico.
Con il patrocinio della Regione Piemonte si terrà dal 12 al 17 novembre 2007 in tutto il territorio piemontese la Settimana del Benessere Psicologico, iniziativa già sperimentata con successo in altre regioni e per la prima volta proposta in Piemonte dall’Ordine degli Psicologi.
Saranno 700 gli specialisti a disposizione della popolazione in tutte le province piemontesi per una consulenza gratuita nei diversi ambiti della psicologia, da quello clinico e riabilitativo a quello del lavoro e dell’organizzazione, nel rispetto delle norme deontologiche e della privacy. Il numero verde gratuito 800.090.163, è già attivo dal 15 ottobre e fino al 15 novembre, dalle 9 alle 17, e fornirà indirizzo e recapito telefonico dello psicologo alle persone interessate in modo che le stesse possano poi contattare direttamente il professionista per concordare giorno e orario della consulenza gratuita.
L’obiettivo della Settimana del Benessere Psicologico è avvicinare la popolazione alle diverse competenze che appartengono alla psicologia e nello stesso tempo promuovere il benessere psicologico come valore fondante ed imprescindibile dell’esistenza. Le aree della psicologia in cui i cittadini potranno ricevere una consulenza gratuita sono la psicologia dell’individuo, della coppia, della famiglia, dell’adolescenza, dell’infanzia, dell’anziano, psicologia delle organizzazioni, del lavoro, della scuola, dello sport, la neuropsicologia e la psico-riabilitazione. I nominativi degli psicologi che aderiscono all’iniziativa si possono anche consultare sul sito dell’Ordine degli Psicologi (http://www.ordinepsicologi.piemonte.it/). “La Settimana del Benessere Psicologico vuol essere un modo per far conoscere meglio la psicologia e i suoi numerosi ambiti applicativi, - sottolinea Paolo Barcucci, presidente dell’Ordine del Piemonte - ma soprattutto può essere l'occasione per confrontarsi liberamente con un professionista su temi che riguardano la propria sfera personale, lavorativa o relazionale”. La settimana coincide con la presentazione ufficiale della Carta dei Diritti del Consumatore-Utente delle Prestazioni Psicologiche che si terrà il 10 novembre a Torino presso l’Hotel Turin Palace. Presente Imma Tomay presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, e promotrice a livello nazionale dell’innovativo accordo con le Associazioni dei consumatori. “La Carta dei Diritti - conclude Barcucci - è uno strumento che orienta l’utente ad un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche ed è strettamente aderente agli intenti che vogliamo proporre con la nostra prima Settimana del Benessere: trasparenza, fiducia, professionalità, nel pieno rispetto dei diritti dei nostri utenti”.

Nessun commento: