martedì 6 novembre 2007

Cuneo: convegno sulle sinergie, 'Lo psicologo tra i banchi'
Il gruppo 'Psicologia e Scuola' del Punto Informativo di Cuneo, sulla base dei risultati di un’indagine svolta negli istituti scolastici della provincia di Cuneo per sondare la realtà del lavoro dello psicologo nelle scuole della zona, ha posto le basi per la sperimentazione di un progetto pilota presso l’Istituto Comprensivo 'Duccio Galimberti' di Bernezzo. Da questa esperienza si sono tratte ulteriori riflessioni su possibilità e modalità di collaborazione proficua tra psicologi e scuola e sulle ricadute in termini di benessere e qualità.
Proprio per presentare tali risulati, l'Ordine degli Psicologi ha indetto un convegno dal titolo 'Lo psicologo tra i banchi. Sinergie costruttive tra psicologia e scuola', in programma per sabato 17 novembre, a partire dalle 8.30, presso il Salone delle Attività della Residenza per Anziani 'S Antonio', in corso Nizza a Cuneo.
Le finalità del convegno sono quelle di riflettere sull’importanza della realizzazione di una solidarietà di intenti tra l’Istituzione scolastica e l’Ordine degli Psicologi del Piemonte, per arrivare ad una collaborazione tra allievi, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e psicologi.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione alle persone che ne faranno richiesta. E’ stata inoltrata richiesta al Provveditorato agli Studi di Cuneo per riconoscere l’evento come formazione per gli insegnanti.
Si richiede l’iscrizione tramite e-mail, inviando il proprio nominativo entro il 14 novembre, al seguente indirizzo: puntoinformativo-cn@libero.it.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio di: Città di Cuneo; Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese; ASL 15; Provincia di Cuneo; Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Regionale per il Piemonte - Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo.
PROGRAMMA
Ore 8.30 Accoglienza e iscrizioni
Ore 8.50 Apertura dei lavori Pietro Piumetti – Responsabile Punto Informativo Provincia di Cuneo
Ore 9.00 Saluti del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte Paolo Barcucci e delle Autorità
PRIMA PARTE (Chairman Pietro Piumetti)
Ore 9.15 La figura dello psicologo e le politiche educative Antonino Meduri – Reggente USP Cuneo
Ore 9.45 L’intervento degli psicologi dell’ASL 15 nella scuola Luigi Salvatico – Direttore S.C. Psicologia ASL 15
Ore 10.05 Gli interventi degli operatori del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese nella scuola Pierangela Puppi – Responsabile Servizio Territoriale di Base
Ore 10.25 Lo psicologo nella scuola: funzione, ambiti di intervento, competenze, aspetti deontologici Piera Brustia-Professore Psicologia Dinamica –Università di Torino
Ore 10.55 Promuovere la crescita: dalla prevenzione del disagio al benessere psicologico Giovanni Cappello Psicoterapeuta, Analista SIPI, Responsabile Ser.T. – ASL 8
Ore 11.25 Intervallo
Ore 11.40 Un’indagine sulle collaborazioni psicologo/scuola negli Istituti scolastici della Provincia di Cuneo: riflessione sui risultati Alessandra Mina - Psicologa dell’età evolutiva Psicoterapeuta
Ore 12.00 I progetti del Gruppo di Lavoro “Psicologia e Scuola”: un’esperienza all’Istituto Comprensivo “D.Galimberti” di Bernezzo Sonia Chiardola - Psicologa, Giovanna Dellaferrera Psicologa, Antonella Ghiara – Psicologa, Franco Bruna – Dirigente scolastico Istituto Comprensivo“D. Galimberti”
Ore 12.30 Dibattito
Ore 13.00 Sospensione dei lavori
SECONDA PARTE (Chairman Gian Sandro Lerda - coordinatore Gruppo di lavoro 'Psicologia e Scuola' Punto Informativo Provincia di Cuneo)
Ore 14.30 Tavola rotonda 'Dal dire al fare': la realizzazione della teoria attraverso il dialogo della rete Elvio Mattalia – Dirigente scolastico scuola primaria,Alessandro Tonietta – Docente scuola secondaria di primo grado, Miriam Broglia – Docente scuola dell’infanzia, Alessandra Frossasco – Presidente Associazione Genitori 'Il Cerchio', Mattia Bertaina– Rappresentante degli studenti scuola secondaria superiore, Lucia Attolico – Coordinatore Comm.Regionale Psicologia Scolastica dell’Ordine degliPsicologi del Piemonte, Edoardo Tallone – Psicologo Gruppo di lavoro 'Psicologia e Scuola' Punto Informativo di Cuneo
Ore 16.30 Dibattito
Ore 17.00 Chiusura dei lavori

Nessun commento: