lunedì 9 luglio 2007

LA PSICOLOGIA NELL’AYURVEDA Milano, 29 e 30 settembre 2007 : seminario con il Dottor Robert E. Svoboda , scrittore e medico ayurvedico (b.a.m.s.) statunitense.

L'essere umano perfetto non soffre di disturbi nel flusso di energia, poiché tutti i livelli funzionano in maniera armoniosa. Il corpo, i sensi, la mente, la coscienza e le parti di noi che trascendono la descrizione, esprimono insieme la meraviglia e la bellezza della vita. I disturbi a qualsiasi livello possono influire sulla salute.Il corpo, la parte più accessibile del nostro essere, è il riflesso delle nostre parti meno tangibili, un'espressione di tutte le esperienze vissute e del modo in cui le abbiamo assimilate. Ha bisogno di cure adeguate che possono mancare poiché la mente quotidiana va continuamente alla ricerca di nuove esperienze. L'Ayurveda insegna che la mente quotidiana è dotata di qualità, e di conseguenza è fisica, sebbene più sottile del corpo. Al pari del corpo, và equilibrata perché funziona a dovere. La mente è più veloce ed esigente, quindi più difficile da tenere sotto controllo. Secondo l'Ayurveda tutte le malattie sono psico-somatiche. Sia la mente che il corpo ne risentono e si dovrebbe tener conto di entrambi nel ristabilire la salute e nel mantenere il benessere, in quanto i benefici a un livello dell'essere si riflettono anche agli altri livelli.

Il Relatore: Il Dottor Robert E. Svoboda , scrittore e medico ayurvedico (b.a.m.s.) statunitense, è stato il primo occidentale a laurearsi dottore in ayurveda in un'università indiana ed è tuttora un collaboratore del famoso Dottor Vasant Lad (B.a.m.s./M.a.s.c.) dell'Ayurvedic Institute di Albuquerque, New Mexico.

Traduzione per i partecipanti dall'inglese a cura della dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj medico ayurveda di New Delhi, vice-presidente e insegnante nei corsi dell'Ass. Cult. A.I.M.A. Ayurveda di Milano.

Attestato di Partecipazione rilasciato alla fine del seminario e firmato dal Dottor Svoboda.

Nessun commento: